Coerenza e originalità dei contenuti

“L’importanza della coerenza e dell’originalità dei contenuti”

 

Gli scrittori e gli autori di ogni tempo non hanno avuto grossi problemi nel trovare contenuti da proporre ai lettori, ma si sono scontrati con il problema di renderli appetibili per l’utente finale. Creare un testo che interessi il lettore dall’inizio alla fine, questa è la sfida che si propone da sempre.

L’avvento della rete ha radicalmente stravolto le modalità con cui si leggono i contenuti, tutto deve essere veloce e diretto. Nulla deve essere lasciato al caso, i contenuti del testo che andremo a proporre devono seguire i binari impostati dai servizi che offriamo. Immaginate di dover comprare un libro, vi recherete in libreria o lo comprerete online cercando nella sezione dedicata. Se entrando nel negozio o nel sito vi trovaste ricoperti da offerte di altri prodotti, probabilmente uscireste e passereste al prossimo. Questa regola vale esattamente anche per il vostro spazio in rete.

I contenuti che andremo a proporre al nostro target di utenti dovranno tassativamente essere coerenti con i servizi che offriamo, per esempio:

 • Informazioni utili

 • Novità che riguardano il nostro campo

Questo modo di porsi genererà in un interesse immediato, una curiosità che porterà l’utenza a tornare.

Una componente che non deve mancare mai è la creatività. I contenuti originali e coinvolgenti hanno molte più probabilità di generare curiosità in utenti che, finora, non erano interessati a ciò che proponiamo. La parola d’ordine è osare, produrre qualcosa che non propone nessun altro; porsi con un carattere diretto, ma elegante, deciso, ma che non susciti timore. Dovremo essere più o meno stravaganti, ma ricordarci di proporre comunque contenuti in linea con il nostro campo di lavoro.

Riassumiamo i tre punti fondamentali:

 • Coerenza tra servizi e contenuti offerti

 • Aggiornamenti sul nostro mondo

 • Creatività nel proporre i nostri contenuti

Questa guida generale è, appunto, generalista. Il successo di ciò che scriviamo deriva soprattutto dalla conoscenza della nostra utenza; solo un preciso e continuativo studio delle reazioni ci porterà ad avere le linee guida per generare interesse nei lettori

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
L'importanza della coerenza e dell'originalità dei contenuti