La velocità di caricamento del Sito è importante?

Scopri perché è importante avere un sito performante grazie ai migliori strumenti sul mercato

I fattori che determinano la velocità di caricamento del sito internet sono tantissimi. Ti hanno sempre detto che il tuo sito internet è lento? Che ci “mette una vita” a caricarsi? Sapevi che la soglia psicologica d’attesa di un utente per il caricamento di un sito web è di massimo 2-3 secondi? (Testa la velocità del tuo).

Se il tuo sito impiega molto tempo a caricarsi, stai perdendo possibili clienti

Ci sono diversi strumenti (termine tecnico: plugin) che possono migliorare gratuitamente la velocità del tuo sito internet basato su WordPress. Due di questi sono plugin per la cache, l’ultimo invece è per l’ottimizzazione dei file css e javascript:

Cos’è la cache? Senza essere troppo specifici, la cache è una copia del sito internet compressa e ottimizzata. E’ quella che, se presente, viene fornita al visitatore quando apre il tuo sito internet. Il server (dove risiede il tuo sito) invece di fornire file statici, dinamici e risorse richiamandole direttamente, fornirà questa versione ottimizzata riducendo notevolmente i tempi di caricamento e navigazione tra una pagina e l’altra.

Cosa significa ottimizzare i file css e javascript? Mentre la cache comprime e ottimizza i file statici come php e html, l’ottimizzazione del css e js è un altro passo fondamentale per velocizzare il caricamento del tuo sito. Grazie a Autoptimize, potrai ridurre di dimensione i file css e unificarli in uno unico. Stessa cosa per quanto riguarda i file javascript.

Queste due soluzioni rappresenterebbero un ottimo miglioramento al tuo sito internet. Ora esegui il test di velocità, selezionando il server più vicino a te. Ovviamente esistono anche soluzioni a pagamento che ottimizzano al massimo il tuo sito e il tuo server: WP Rocket.

Naturalmente l’ottimizzazione non finisce qui:

  • Bisognerebbe considerare il tipo di server in uso (condiviso, cloud o dedicato, le risorse a disposizione variano e di molto).
  • Se implementare una CDN (content delivery network, servizio che propaga nel mondo i file cache e ottimizzati dai plugin di WordPress).
  • Quanti plugin sono installati e quanto codice è stato usato (la nostra filosofia è “less is more”).

Noi di Creationis utilizziamo WP Rocket, il miglior plugin per l’ottimizzazione dei file statici, dinamici e cache. Viene fornito gratuitamente a tutti i nostri clienti una volta completato il sito internet.

Se sei interessato a questo tipo di ottimizzazione ma non hai un sito internet con noi, richiedi un preventivo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email